Il mio terzo romanzo per ragazzi: Sorella di Cuore

É arrivato in libreria il mio terzo romanzo per ragazzi.

Si intitola SORELLA DI CUORE e l’editore è Coccole Books.

Racconto la storia di un ragazzino che si chiama Tommaso, nato il 9 maggio, il giorno dell’elezione del presidente Nelson Mandela, primo leader di colore del Sudafrica. Tommaso ha una sorella di cuore, ovvero una sorella adottiva “marroncina”, come dice lui, che arriva dall’Etiopia.

É abituato a vivere in un mondo a colori proprio perchè nella sua vita c’è Sophie, c’è la storia di Nelson Mandela, che sua madre gli racconta e c’è la squadra Arcobaleno, dove Tommaso gioca  e soprattutto dove l’allenatore Andrea, detto “Il Pacifico” fa giocare tutti. É stato soprannominato così perchè non perde mai la calma, è sempre allegro e in campo schiera chiunque voglia giocare: grassi, magri, con gli occhiali e i capelli lunghi, maschi e femmine. Anche Sophie e la sua amica Isabel giocano spesso con Tommaso e i suoi compagni.

Per questo, quando arriva il momento fatidico della partita contro la squadra più forte e fallosa del campionato, quando il gioco si fa pesante e dalla tribuna avversaria Tommaso sente gli insulti razzisti che non danno tregua ai suoi amici, ferma il gioco e mette in atto quello che ha imparato da Nelson Mandela. Fa la disobbedienza civile!

Sorella di cuore è nato da un racconto, scritto anni fa e dimenticato nel pc. Poi, durante il Covid, la storia ha preso forma e intorno a Tommaso sono nati altri personaggi, ho intrecciato uno YouTuber e delle storie vere di calciatori che si sono distinti per il fair play.

Insomma, è nato un romanzo per ragazzi: il terzo!

La storia di Mandela si intreccia con quella di Tommaso perchè il leader sudafricano, sebbene criticato per alcune tematiche non affrontate nel suo programma, chiese a tutti di collaborare. Domandò anche a chi, fino al giorno prima aveva sottomesso il suo popolo e condannato lui stesso a ventisette anni di carcere, di azzerare tutto e ricominciare.

Perdono o vendetta?

In un mondo che è sempre più individualista, trasmettere questo messaggio alle nuove generazioni mi è sembrato importante.  Credo che tutto parta da ciò che si insegna, ciò che si legge e impara: Mandela scelse la non violenza e la via del perdono. Quanti di noi avrebbero avuto così tanta forza d’animo?

Dunque ho creato il personaggio di Tommaso che fin da piccolo ha una sorella “diversa”, ma è una sorella! Si circonda di persone che sono colarate e non convenzionali e impare da subito che il mondo è arcobaleno, non solo per il colore della pelle, ma anche per le caratteristiche personali di ciascuno.

 

Coccole Books è una casa editrice che ammiro molto: è sul mercato da vent’anni e ha sempre proposto tematiche interessanti per promuovere la lettura dei bambini/e e dei ragazzi/e.

Dunque, ecco che quando è arrivata la proposta, è stata una gioia per me pubblicare con loro. Oltretutto la CE festeggia i vent’anni, Nelson Mandela i trent’anni dell’elezione e io i dieci anni dalla mia prima pubblicazione.

Un allineamento di intenti e pianeti che mi era sembrato di buon auspicio!

Voi saperne di più?

Qui ti lascio un link su Nelson Mandela e se clicchi qui vai direttamente al sito di Coccole Books.

Io ti aspetto in librerie, negli store digitali e soprattatto sul mio profilo Instagram dove trovi tutte le date delle promozioni e dei firmacopie!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.