Torna l’Attimo Fuggente, con Ettore Bassi e i diplomati della STM

Venerdì 12 novembre a Verbania, torna l’Attimo Fuggente, una produzione STM per la regia di Marco Iacomelli

“O Capitano, mio capitano!” Chi non ricorda questa celebre frase, i ragazzi in piedi sui banchi, seguendo l’esempio del professor Keating che li invitava a strappare le pagine dei libri?

L’Attimo Fuggente, la setta dei Poeti Estinti, il voler provare ad andare oltre lo studio rigido e accademico, è una pellicola celebre e drammatica del 1989, del regista Peter Weir, il cui focus era proprio il “Carpe diem”, cogliere l’attimo e rendere la propria vita straordinaria.

Ettore Bassi e i diplomati della STM ne “L’attimo fuggente” (ph. G. Marino)

Uno spettacolo che dal film si era già trasferito a teatro nel 2019, grazie alla STM– SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE che ha acquisito i diritti in esclusiva per la versione teatrale italiana.

L’appassionato docente di letteratura, il professor John Keating, interpretato sul grande schermo da Robin Williams, nella versione teatrale ha il volto di Ettore Bassi.  Sul palco con  lui Mimmo Chianese, Marco Massari, Matteo Vignati e gli attori diplomati della Scuola del Teatro Musicale, con la produzione esecutiva di Davide Ienco.

Dopo il successo di due anni fa, L’Attimo Fuggente torna, dunque, sul palco del Maggiore di Verbania.

Marco Iacomelli, regista e direttore della STM, l’Accademia con sede al Teatro Coccia di Novara e agli Arcimboldi di Milano, riconosciuta Laurea Triennale dal Miur, nelle note di regia, dichiara:

“L’Attimo Fuggente è una storia d’Amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’Amore che ci fa aiutare il prossimo a eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo quegli Yawp che spingono un uomo a lottare per conquistare la donna amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a combattere per la giustizia con la non violenza. Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo”.

Una storia che ha commosso e ha fatto discutere, ma che resta nella memoria collettiva come omaggio alla bellezza e alla poesia.

 

Ettore Bassi e i diplomati della STM ne L’Attimo fuggente (ph. Giovanna Marino)

Dopo il debutto presso il Teatro Maggiore di Verbania lo spettacolo sarà in cartellone nella stagione 2021/2022 in oltre dieci teatri italiani.

Il dettaglio della tournée è consultabile qui

 

 

Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia

 

L’ATTIMO FUGGENTE
Cast
JOHN KEATING, Ettore Bassi
PAUL NOLAN, Mimmo Chianese SIG. PERRY, Marco Massari
NEIL PERRY, Matteo Vignati
TODD ANDERSON, Alessio Ruzzante
CHARLIE DALTON, Matteo Napoletano
KNOX OVERSTREET, Matteo Sangalli
RICHARD CAMERON, Leonardo Larini
STEVEN MEEKS, Edoardo Tagliaferri
CHRIS, Alessandra Volpe
Team creativo
REGIA Marco Iacomelli
REGIA ASSOCIATA Costanza Filaroni
SCENE E COSTUMI Maria Carla Ricotti
DISEGNO LUCI Valerio Tiberi, Emanuele Agliati
DISEGNO FONICO Donato Pepe
VIDEO Massimiliano Perticari
MUSICA Marco Iacomelli, Venere
PRODUTTORE ESECUTIVO Davide Ienco

Scuola del Teatro Musicale
La Scuola del Teatro Musicale è il centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che ha sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Teatro Coccia di Novara. La mission della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti. Dalla fondazione ha prodotto Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Le Nozze di Figaro, Ami e Tami e L’Attimo Fuggente.

 

Tutte le info www.facebook.com/ilMaggioreVerbania

www.instagram.com/il_maggiore_verbania/

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.