Raffaello e la Fornarina al Teatro dei Ginnasi di Roma

Al Teatro dei Ginnasi di Roma l’opera musicale su Raffaello e la sua musa ispiratrice.

Intervista al regista Marcello Sindici

 

Mi piacciono questi spettacoli perché raccontano una storia, di quelle poco conosciute o meno note, di quelle che affascinano e ti fanno pensare: cosa sarà successo davvero?

Domenica 3 ottobre, alle 21,  il Teatro dei Ginnasi di Roma ospita “Raffaello e la leggenda della Fornarina” diretto e coreografato dal regista Marcello Sindici, con cui ho chiacchierato.

Un cast importante, BRUNELLA PLATANIA nel ruolo di Fornarina,
MINO CAPRIO che veste i panni dello scrittore Gia Fort Shoping, LUCA NOTARI nel ruolo di Raffaello Sanzio e MANUEL AMICUCCI che interpreta Agostino Chigi, per un’opera musicale moderna tutta da assaporare.

“Raccontiamo quanto scritto nelle cronache del Vasari” spiega il regista Sindici. “Narriamo i fatti, attraverso le ipotesi dello scrittore Gia Fort Shoping: ricostruiamo l’epoca, l’amore tra il pittore e la figlia del fornaio, il genio di Raffaello, venerato da molti, ma anche temuto. Chi lo ha ucciso davvero?”

Una vicenda ancora irrisolta: di certo si conosce la passione nata tra l’artista e la sua musa, raffigurata in molte opere, e la condanna di quest’ultima in seguito alla sentenza emessa dal giudice Chigi.

Chi era davvero costui?

“La forza dello spettacolo, oltre alla vicenda, è la musica del maestro Giancarlo Acquisti, autore anche del libretto” dice ancora il regista.

Il registra e coreografo Marcello Sindici (ph.ufficio stampa)

Coreografo e regista oggi, Marcello Sindici vanta una lunga carriera come ballerino, iniziata nel 1982, dopo un percorso di formazione in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose trasmissioni​ Rai​ e​ Mediaset​ per concludere la carriera con un tour mondiale con​ Raffaella Carrà.

É titolare dell’Associazione​ Idea Danza​ di Roma, scuola leader nel settore della formazione, ha diretto corsi di danza presso i principali centri di formazione di​ Roma e ha firmato le coreografie e la regia di molti spettacoli, sia per il teatro che la TV.

“Raffaello e la leggenda della Fornarina é un ritorno: l’opera é andata in scena, nella versione integrale, al TEATRO ARGENTINA nel 2011, ai MUSEI CAPITOLINI, l’anno successivo e al TEATRO SALONE MARGHERITA nel 2014. Una storia che ha avuto grande riscontro. Lo spettatore esce con l’idea di cercare la verità, di capire” spiega ancora Marcello Sindici.

É quello che é accaduto a Giancarlo Acquisti, il cui alter Ego sulla scena é interpretato da Mino Caprio, ovvero il personaggio dello scrittore moderno Shoping in cerca di una storia vera da narrare, che fosse ricca di passione, amore, scandali.

Il tutto nasce quando legge “Le vite dei più eccellenti pittori” del Vasari e vede, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, il ritratto della ‘Fornarina’ dipinto da Raffaello e decide di approfondire la vicenda. Shoping si incuriosisce, cerca informazioni, raccoglie pettegolezzi frugando nei ricordi e nelle leggende del Rione Trastevere; ricostruisce l’infuocata storia d’amore tra il Grande Pittore Raffaello e la sua affascinante modella. Una storia d’amore ardente ma breve che si conclude tragicamente.

Le cronache dell’epoca non chiariscono bene le cause del decesso di Raffaello. Fornarina, sconvolta dalla triste vicenda, si ritirerà nel Convento delle Suore di S.Apollonia dove trascorrerà il resto della sua vita.

Agli amici milanesi consiglio di programmare un week end nella città eterna, tour di Roma e spettacolo annesso. A chi é già nei dintorni della capitale, le campane del Venerdì Santo del 1520 stanno per suonare e i rintocchi segnano un momento cruciale per i due innamorati che si stanno amando in una vecchia casa in via di Santa Dorotea in Trastevere: affrettatevi!

I biglietti sono disponibili cliccando qui.

 

Tutte le info in sintesi

MUSICA IN SCENA presenta
Dall’Opera Musical Moderna
RAFFAELLO e la LEGGENDA della FORNARINA

Versione Recital
“Raffaello e Fornarina”
Opera andata in scena, nella versione integrale, al
TEATRO ARGENTINA (2011), ai MUSEI CAPITOLINI (2012)
e al TEATRO SALONE MARGHERITA (2014)

Libretto e Musiche
GIANCARLO ACQUISTI
Liriche
GIANCARLO ed ALESSANDRO ACQUISTI
Coreografie e Regia
MARCELLO SINDICI

Con
BRUNELLA PLATANIA nel ruolo di Fornarina
MINO CAPRIO nel ruolo di Gia Fort Shoping
LUCA NOTARI nel ruolo di Raffaello Sanzio
MANUEL AMICUCCI nel ruolo di Agostino Chigi

e con
Roberta Cannizzaro, Adina De Santis, Camilla De Bernart, Ilenia De Cristofaro, Rossella De Rubertis, Sofia Doria, Melania Di Giorgio, Jasmine Gheorghe, Alessandro Gravano, Gabriel Mannozzi De Cristofaro, Paolo Mannozzi, Patrizia Novelli, Carlotta Parlagreco, Cesare Pizzuto, Beatrice Rinaldi, Alice Rossi, Valentina Simonetto, Luca Virone.

Costumi: Simonetta Gregori – Assistenti costumisti: Ilenia De Cristofaro, Patrizia Meuti, Laura Delreno – Assistente scenografa e direttore di scena: Angela Carano – Segreteria Organizzativa: Tiziana Argenti
Social Media Manager: Claudia Grohovaz – Foto di Scena: Alex Bresciani

DOVE

Teatro dei Ginnasi
Roma- Via delle Botteghe Oscure, 42
Domenica 3 ottobre 2021 ore 21:00

BIGLIETTI

Posto Unico: € 15,00
Prevedita online https://bit.ly/2V10EE6

Info e Prenotazioni:

tel 345 8564336

mail: piccoloteatroacilia@gmail.com
www.piccoloteatroacilia.com

 

 

Foto e fonte: ufficio stampa

Continua a seguirmi, Con i miei occhi, libri e palcoscenico. Ti aspetto per le prossime novità a teatro.

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.