Pippin il Musical, la storia del figlio di Carlo Magno, targata MTS, arriva in streaming

Mica facile essere figlio di Carlo Magno!

Tutti sanno chi è Carlo Magno.

O almeno, se non hanno una memoria storica aggiornata, conoscono che, da qualche parte, sui libri di storia, c’era scritto di Carlo, re dei Franchi, diventato Magno per il suo vastissimo territorio. Conquistò talmente tanto che l’Impero Carolingio venne ribattezzato Sacro Romano Impero.

E sapete perché?
Perché la notte di Natale, dell’800, papa Leone III incorona Carlo Magno con il titolo di Imperatore.

Cosa c’è di strano? Di strano c’è che il maggior rappresentante della Chiesa di Roma, il Papa, appunto, incorona un sovrano, in Chiesa, nella dimora di Dio, proprio il giorno della nascita di Gesù. Un simbolo, certo, che sta a indicare il legame fortissimo tra i Franchi e la cristianità. Come dire, che più forti e potenti di loro non c’era nessuno! (Stiamo parlando dell’800!)

Per questo che Carlo è Magno e il suo regno è un impero e per questo che il nome di Carlo Magno vive nelle nostre memorie per i secoli dei secoli (amen!)

Detto questo, capite che essere Pipino, il figlio di una cotanta personalità, non deve essere mica stato facile!

Pippin il musical- MTS- Musical! The School (ph. ufficio stampa)

Ce lo racconta bene uno spettacolo, Pippin il Musical, realizzato dalla MTS– Musical! The School di Milano, lunedì 23 e martedì 24 agosto in streaming sulla Piattaforma OnTheatre.tv.

Pipino, che si chiama in questo modo perché il nonno, il padre di Carlo Magno, era il famoso Pipino il Breve, detto così per via della sua statura, come tutti i ragazzi in formazione, ricerca se stesso, avventurandosi nelle diverse prove della sua esistenza.

«Allontanandoci dalla cifra stilistica di Bob Fosse, ci piace l’idea di utilizzare questo testo che abilmente infrange la “quarta parete”. Spettacolo nello spettacolo, dai toni agro-dolci, suddiviso in quadri e argomenti da noi rivisti come le rubriche di un giornale quotidiano o i numeri di un grande varietà, racconta la società di oggi come Pippin racconta quella all’epoca di Carlo Magno: Politica, Esteri, Cronaca Interna, Cultura, Cronaca Rosa, Intrattenimento, etc…
Se lo spettacolo originale di Bob Fosse del 1972 vede una compagnia di commedia dell’arte in rappresentanza di una società disposta a tutto per mettere in scena la storia di Pippin Carlo Magno, noi abbiamo pensato di ambientare il tutto in uno studio televisivo con artisti disposti a tutto pur di avere un momento di notorietà.» (Simone Nardini, direttore MTS)

 

Un momento dello spettacolo (ph. ufficio stampa)

 

In un periodo tanto difficile, dove il teatro sembrava destinato a sprofondare nel baratro, la MTS ha ripreso Pippin il Musical, già messo in scena come spettacolo di fine anno due stagioni fa, lo ha completamente rinnovato e ora è pronto per la messa in onda sulla piattaforma “ONTHEATRE.TV: il teatro in streaming” il 23 e 24 agosto alle ore 21.00.

Una scelta, quella di utilizzare il mondo dell’audiovisivo, dettata dalla difficile situazione, che ha permesso agli allievi della MTS e ai docenti di lavorare sulle nuove tecnologie, offrendo così altrettante forme di linguaggio per veicolare il teatro musicale.

«Abbiamo visto l’attivazione, grazie alla collaborazione con alcuni autori internazionali, del sipario digitale che ha messo a disposizione gratuitamente per tutti sul sito di MTS alcune scene scritte appositamente per essere recitate da remoto in DAD. Abbiamo partecipato alla realizzazione di nuove forme di linguaggio come la trasmissione video in diretta per lo scambio degli auguri di Natale, “MTS Christmas Web Party”, ancora disponibile sul nostro canale YouTube, o come la realizzazione dei 5 cortometraggi “IO SONO MTS”, tutte esperienze formative per l’attuale progetto che stiamo realizzando e che ci vede essere la prima scuola di musical in Italia a realizzare un prodotto di questo genere.» (Simone Nardini)

Una occasione per dare agli allievi importanti e attualissimi strumenti, in un settore che si sta sempre più consolidando, e ampliare così il loro bagaglio professionale in vista del loro prossimo futuro lavorativo.

A proposito, se volete studiare alla MTS, le audizioni per l’anno accademico 2021/2022 si terranno
il 31 agosto e il 15 settembre 2021.

Dunque, cliccate qui, e prenotate il vostro posto virtuale in prima fila, per assistere a Pippin il Musical.

 (foto e fonte: ufficio stampa)

 

 

Book by Roger O. Hirson Musica and Lyrics by Stephen Schwartz
Originally Produced on the Broadway Stage by Stuart Ostrow
Directed on the Broadway Stage by Bob Fosse

Traduzione libretto Simone Nardini
Traduzione liriche Allievi MTS – Musical! The School
Acting Coach Michele Savoia
Collaborazione alla regia televisiva Francesco Maria Conti
Suono Lele Battista
Luci Manuel Garzetta e Riccardo Galimberti
Direzione canora Eleonora Mosca
Coreografia Valentina Bordi
Regia, scene e costumi Simone Nardini

 

PIPPIN il musical
23 e 24 agosto 2021 In streaming sulla Piattaforma OnTheatre.tv
Orario spettacolo Ore 21.00
Prezzi dei biglietti: € 5

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.