Mi dica tutto, su Storytel e nella prossima stagione del Teatro Fontana

Lunedì 9 maggio, al Teatro Fontana, è stato messo in scena “Mi dica tutto” il racconto di fiction corale già campione di ascolti su Storytel. Disponibile in esclusiva già la seconda stagione.

“Mi dica tutto” è uno spettacolo-racconto dove le vite di sei persone, cinque più una, compreso il portinaio, – Lisa, (Luisa Bigiarini),  Giulia e Davide (Luisa Bigiarini e Roberto Rustioni),  Barbara (Livia Bonetti), Saverio (Dario Merlini) e Carlo (Rosario Lisma)- si mettono a nudo nello studio di una psicologa (Elena Scalet).

Ad accorglierli nell’androne del palazzo, dove ha sede lo studio della dotteressa, il portinaio (Luca Stetur), appunto, sempre pronto a recitare un verso poetico senza mai pronunciare correttamente il nome dell’autore.

Storytel, prima piattaforma europea di audiolibri e podcast lanciata in Italia il 27 giugno 2018, con un catalogo di più di 500mila titoli in continuo aggiornamento e oltre un milione e mezzo di abbonati al mondo, ha lanciato il 29 aprile la seconda stagione di Mi dica tutto, la serie audio fiction comedy già campionessa di ascolti. La trasposizione teatrale, che abbiamo visto in anteprima lunedì, sarà in calendario nella stagione teatrale 2022/23 del Teatro Fontana.

Uno spettacolo davvero divertente e allo stesso tempo non banale, visto che le vite imprevedibili e aggrovigliate dei personaggi sono molto umane e simili a quelle di ciascuno di noi.

Io ho amato moltissimo Carlo, il single di quarant’anni alla continua ricerca di una donna di cui innamorarsi e che insegue sui social; poi resta disilluso quando si imbatte in lei “in carne e ossa”. Mi ha fatto molto sorridere la storia di Barbara, trentenne impiegata in uno studio legale che forse avrebbe voluto fare tutt’altro nella sua vita. E poi, Davide e Giulia, la coppia in crisi che cerca di salvarsi, con pochi ganci a cui aggrapparsi.

Meraviglioso il personaggio di Lisa, madre di tre figli incastrata tra genitori anziani e bimbi ancora piccoli. Ha improvvisamente un black out, quel “nero-nero” che dovrebbe essere “il” segnale e che, invece, lei è incapace di cogliere.

Infine, poetico, il portinaio che resta fuori dallo studio: accoglie e cura, a suo modo, i pazienti che entrano nel condominio per recarsi dalla psicologa.

L’idea di “Mi dica tutto” è di Gipo Gurrado ed Elena Scalet ed è stata scritta insieme a un team di drammaturghi; campione di ascolti su Storytel e ora anche sul palcoscenico.

All’interno degli spazi dello studio Indiehub di Milano, è stato, infatti, ricreato un vero e proprio appartamento dove sono state “messe in scena” le sedute, registrate attraverso un sistema con il quale è stato possibile creare un’esperienza tridimensionale, arricchita dalla musica originale eseguita al pianoforte, che assume un ruolo drammaturgico fino a diventare, a sua volta, un personaggio della serie.

Sul palco, infatti, erano presenti i musicisti Saverio Gliozzi al violoncello e lo stesso autore e regista, Gipo Gurrado, al pianoforte.

Se volete farvi un’idea di questa serie, correte su Storytel, in attesa della prossima stagione del Teatro Fontana!

Buon ascolto!

Sarah Pellizzari Rabolini

Nel video, il “mio” mito, Carlo alias Rosario Lisma!

 

Si ringrazia l’ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.