L’elisir d’amore al Teatro Delfino di Milano

Domenica 3 aprile, alle 16, al Delfino di Milano, L’elisir d’amore è il secondo appuntamento della rassegna Atti Unici – La lirica sotto casa, nata dalla collaborazione fra Il Mecenate e FuoriOpera.

Se la lirica non è patriminio di tutti, FuoriOpera, giovane start-up culturale, ha proprio l’intento di diffondere la passione per l’opera italiana, rendendola più vicina al pubblico soprattutto a coloro che non sono mai stati a teatro a vederne una.

La compagnia propone titoli famosi in forma di studi lirico-teatrali con tempi e spazi contenuti, mantenendo il filo narrativo e curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti.

Anche sul palco, la Compagnia segue questa filosofia: un cast di 4-5 cantanti accompagnati da un pianoforte mette in scena opere “ridotte”, in modo che la fruibilità dello spettacolo sia massima e alla portata di tutti.

 

L’elisir d’amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, è l’opera più celebre del compositore bergamasco, in cui è riuscito a unire in maniera magistrale le caratteristiche dell’opera buffa con momenti di toccante malinconia come nella celeberrima aria di Nemorino “Una furtiva lagrima”.

Ma di cosa parla L’Elisir d’amore?

Nemorino, umile e timido contadino, è innamorato di Adina, ma è incapace di dichiararsi. É Dulcamara, un finto dottore, a vendere a Nemorino un elisir d’amore, convincendolo che bevendo l’intruglio magico, riuscirà a conquistare la sua Adina.

Ovviamente Nemorino beve, ma Adina continua a farlo ingelosire con il suo rivale in amore, Belcore. Così Nemorino, ormai deluso, decide di farsi soldato e partire. Solo a questo punto Adina corre da lui dichiarandogli il suo amore. Nemorino rinuncia così a partire e il dottore, nel nome del potente liquore, benedice il loro amore. (Libretto di Felice Romani  e musica di Gaetano Donizetti.)

L’allestimento e la regia dell’Elisir d’amore di Fuori Opera è di Fabio Midolo, protagonista sul palco nei panni di Dulcamara. La direzione musicale è del Maestro Andrea Deutsch Gottfried.

Tutti all’opera domenica?

Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia

 

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

Adina, CAMILLA POMILIO

Nemorino, ANTONIO MURGO

Belcore, DANIELE GIROMETTI

Dulcamara, FABIO MIDOLO

Pianoforte, MARCO REGAZZI

Direzione musicale – Andrea Deutsch Gottfried

Allestimento e regia – Fabio Midolo

 

Teatro Delfino – Piazza Piero Carnelli, Milano

Gestito per la Stagione Teatrale da ASS. IL MECENATE

info@teatrodelfino.it          biglietteria@teatrodelfino.it

Tel. 02 87281266; cell. 333 573 0340     www.teatrodelfino.it

 

Biglietti:

Intero € 20 – Ridotto under 25/over 65 €15

I biglietti sono acquistabili on line su www.vivaticket.com oppure presso la biglietteria del teatro ogni venerdì dalle 17 alle 19 o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.