Estate al Castello Sforzesco, tra teatro, musica ed eventi

Al via l’undicesima edizione de l’Estate al Castello

Appuntamento imperdibile quello dell’Estate al Castello dal 21 giugno al 10 settembre. La rassegna di spettacolo live è promossa e coordinata dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva.  Sul palco del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco, 82 spettacoli live, tra cui Elvis Costello, Carmen Consoli, Francesca Michielin, Alex Britti, Fabio Concato, i Casino Royale, Benjamin Clementine, Goran Bregović, Róisín Murphy, Martha Wainwright, Ghemon.

Le ultime due serate sono a cura dal Teatro alla Scala e la prima, il 21 giugno vede protagonista Michele Bravi che apre la rassegna.

Venerdì 23 giugno alle ore 21 in questa splendida cornice  il musical Cenerentola è targato Rancia VerdeBlu, la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa di teatro per bambini e ragazzi. Un “luogo” per dare spazio alla fantasia, al sogno e all’allegria, che si  accompagnano sempre all’elemento musicale, per affacciarsi al mondo del teatro.

Cenerentola, Compagnia della Rancia VerdeBlu. ph. ufficio stampa

Sono passati ormai più di 30 anni da quando, nel 1988, Saverio Marconi scrisse il suo primo musical tratto dalla favola tradizionale di Charles Perrault, Cenerentola, uno spettacolo che riecheggia gli anni ‘50, arricchito dal ritmo e dal coinvolgimento della commedia musicale.

Nel 2005, il Comune di Roma ha insignito Cenerentola dello speciale premio “Maria Signorelli” per aver ottenuto il maggior gradimento da parte del pubblico di bambini, tra oltre 40 spettacoli andati in scena nella stagione precedente.

Dal 2018 Rancia VerdeBlu ha riportato questi personaggi sulla scena con uno nuovo e giovane cast: l’occasione giusta per far avvicinare i bambini al teatro attraverso spettacoli di qualità, divertenti e al tempo stesso ricchi di valore. Cenerentola, la Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore.

Cenerentola, con la regia di Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi, è una favola a lieto fine per tutta la famiglia.

 

 

Back to Talent

Sono 40 i giovani artisti milanesi che si sfideranno il 23 e il 30 giugno per accedere alle finali di Back to talent il nuovo contest musicale che, sotto la direzione artistica di J-Ax e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha come obiettivo quello di scoprire voci nuove e aspiranti cantanti coinvolgendo gli 88 quartieri di Milano. A coordinare il progetto Matteo Forte, direttore dei teatri Lirico e Nazionale e ‘ideatore’ della piattaforma-social heArt,  vetrina multimediale aperta a ogni forma d’arte.

Presentato alla stampa tre mesi fa, alla presenza del sindaco Beppe Sala, dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, e dell’attrice Stefania Rocca (che fa parte della Giuria), ‘Back to talent’ sta già producendo risultati molto importanti. Sono state infatti oltre 10.000 le nuove registrazioni su ‘heArt’ e 150 le candidature di giovani performer che hanno proposto le proprie canzoni ad una giuria per il 50% ‘popolare’ (che ha votato online) e per il restante 50% ‘professionale’.

Stefania Rocca e J- Ax per Back to Talent (ph. ufficio stampa)

I semifinalisti si esibiranno in due gruppi da 20. Una prima serata venerdì 23 giugno in piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro (Municipio 8) e venerdì 30 all’Anfiteatro della Martesana, nel Municipio 2.

Nella valutazione dei giudici particolare attenzione è stata rivolta ai candidati che hanno presentato un brano inedito.

La finale, nella quale si sfideranno i 18 artisti scelti, sarà invece il 3 settembre nel cortile del Castello Sforzesco nell’ambito della manifestazione ‘Estate al Castello”.  Il vincitore, come da regolamento, avrà in premio la produzione di un concerto che andrà inscena nella stagione 2023/24 al Teatro Lirico o al Nazionale.

 

Locandina di Back to talent

 

“Milano è Viva – Estate al Castello”  dal 21 giugno al 10 settembre: per acquistare i biglietti clicca qui

 

Foto e fonte uffici stampa C.Rancia e Teatro Nazionale che ringrazio

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.