C’è tempo fino al 22 settembre per candidarsi al Corso Triennale per Attori della STM

Il 22 settembre 2022 è l’ultimo giorno per inviare la propria domanda di ammissione e accedere all’anno accademico 2022/23 del Corso Triennale per Attori della STM – Scuola del Teatro Musicale, istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca.

La Scuola del Teatro Musicale, riconosciuta come istituzione AFAM dal Ministero dell’Università e Ricerca (D.M. n. 421 del 30/07/2020), rilascia un titolo equivalente alla Laurea triennale, valido sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Il corso triennale forma attori professionisti capaci di esprimersi nelle diverse specificità del teatro musicale. Al termine del percorso si consegue il Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà.

I candidati potranno richiedere di sostenere le prove d’ammissione per via telematica, rispondendo all’email che riceveranno dalla Segreteria dopo l’iscrizione, oppure il 24 settembre in presenza presso la sede del Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Per iscriversi all’ammissione è necessario compilare il form nella pagina del Corso Triennale per Attori: https://www.scuolateatromusicale.it/the-school/corso-triennale-attori/

La maggior parte dei diplomati ha già partecipato a importanti produzioni teatrali nazionali, superato provini per ingaggi cinematografici e alcuni, grazie al conseguimento del titolo, hanno scelto di proseguire gli studi iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale.

 

 

Possono accedere all’ammissione al corso i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno. È richiesto un diploma di scuola media superiore. I candidati residenti all’estero potranno svolgere le prove d’ammissione per via telematica.

L’iscrizione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale, per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello, consente di godere delle agevolazioni che tale percorso comporta:

Conseguimento di un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà;

Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico;
Detrazioni fiscali sulle tasse del corso;
Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km);
Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Le lezioni dell’anno accademico si svolgono dal mese di ottobre al mese di giugno. Lezioni, esercitazioni e prove di palcoscenico del triennio occupano l’intera giornata per cinque giorni la settimana.

Nel corso dei tre anni di studio gli allievi attori hanno la possibilità di partecipare ad attività in collaborazione con i più importanti festival e teatri italiani. Ogni anno gli studenti potranno partecipare a un viaggio di istruzione. La scuola, infatti, organizza visite a Londra e a New York per assistere alle più importanti produzioni teatrali in scena.

La STM ha tre sedi operative: Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Coccia di Novara e Il Maggiore di Verbania.

Sul sito https://www.scuolateatromusicale.it/potrete scoprire le produzioni e i successi della STM, tra cui tick, tick… BOOM! presto in scena il 24 e il 25 settembre al Teatro Coccia di Novara, il 16 ottobre a Trieste e dal 2 al 6 novembre al Teatro Parenti di Milano.

 

SCARICA IL BANDO

STM – Bando di ammissione Corso Triennale per Attori (AFAM) 2022_09_24

 

 

Si ringrazia l’ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.