Carousel, un classico mai rappresentato in Italia. La recensione

Carousel, al Teatro Nouveau di Bologna. Ieri sera la prima.

Ieri sera, 7 luglio,  nella nuova sede, zona Fiera, del Teatro Comunale Nouveau ho assistito allo spettacolo Carousel, di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein. Un classico di Broadway mai rappresentato in Italia. Sul palco i professionisti, gli allievi ed ex allievi della BSMT di Bologna, diretta da Shawna Farrell,  guidati dal regista Gianni Marras e con l’Orchestra della Fondazione lirico-sinfonica, diretta da Timothy Brock.

TCBO Carousel, ph. ©Andrea Ranzi

La BSMT di Bologna ci ha regalato, al solito, uno spettacolo di grande professionalità, non semplice, impegnativo e curato. Mettere in scena Carousel nel 2023 è da coraggiosi. E solo i coraggiosi sanno osare! Perchè Carousel è più un’opera lirica che un musical, non è pop e non ci sono elementi rock. Niente lustrini. Carousel ha un sapore antico, ma allo stesso tempo fresco e delicato.

La storia va contestualizzata nel tempo in cui è stata scritta, nonostante  la regia di Gianni Marras l’abbia “svecchiata” e resa gradevolissima. Il musical, infatti,  ha debuttato a Broadway nel 1945 e a Londra nel 1950 dove rimase in scena per un anno e mezzo e un totale di 557 repliche.  Oggi, sicuramente quel: “Le ho dato solo uno schiaffo” detto da Billy riferito alla moglie, indigna le donne e non solo loro, così come  l’accettazione di Julie dei modi rudi del marito (“Uno schiaffo che sembra un bacio”, come dirà anche la figlia), pare rendere “romantica” l’idea di un amore violento, che sappiamo bene non poter essere tale.

Carousel, Caterina Gabrieli e Brian Boccuni, ph.©Andrea Ranzi

Un musical che non conoscevo e mi ha coinvolta e conquistata. Sebbene piuttosto lungo e ricco di musica, il tempo è volato: cast e orchestra sono stati strepitosi. Carousel è davvero un giro di giostra e un omaggio alle seconde occasioni!

Intensi Brian Boccuni, Caterina Gabrieli, Chiara Bonfrisco, Roberto Tomassoli, Francesca Taverni, Barbara Corradini e Alessandro Di Giulio.

E ancora Omar Barole Abdu e Clara Intorre: meravigliosa nei panni di Louise Bigelow, in una danza dove i gesti, il movimento e la sinuosità dei corpi raccontano più di mille parole. Bravissimi anche Michele Anastasi, Pietro Mattarelli e Christian Peroni.

 

Clara Intorre e Michele Anastasi ph.©Andrea Ranzi

 

FINO ALL’11 LUGLIO Caruosel è al Teatro Comunale Nouveau (zona Fiera, a Bologna, il teatro è facilmente raggiungibile e una piacevole aria condizionata rende ancora più gradevole la visione) e i biglietti sono disponibili su Vivaticket 

Carousel, Chiara Bonfrisco e Omar Barole ph.©Andrea Ranzi

Carousel
Musica di Richard Rodgers
Libretto e liriche di Oscar Hammerstein II Basato sull’opera teatrale Liliom di Ferenc Molnár (adattamento di Benjamin Glazer)
Traduzione e adattamento italiano di Franco Travaglio
Direzione d’orchestra Timothy Brock
Regia Gianni Marras
Direzione vocale Shawna Farrell
Coreografie Fabrizio Angelini
Scene Manuela Gasperoni dall’idea originale di Davide Amadei
Costumi Massimo Carlotto
Light designer Daniele Naldi
Immagini Stefano Bonsi
Sound designer Tommaso Macchi
Maestro collaboratore Maria Galatino
Aiuto regia Daniele Palumbo
Assistenti alla regia Alessia Mangini e Beatrice Fabbro
Foto di scena ©Andrea Ranzi 

Ringrazio l’ufficio stampa
Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.