Al teatro Martinitt di Milano, domani Il prestito e dal 21 ottobre l’universo femminile di Gaia De Laurentis e Fabrizia Sacchi

Il Prestito con Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti inaugura la stagione del Martinitt. A seguire, Dove ci sei tu, con Gaia De Laurentis e Fabrizia Sacchi.

Che bello ricevere i comunicati stampa delle stagioni teatrali, perchè… si riparte.

E si riparte dal Martinitt di Milano che ricomincia con un sorriso! Ad aprire la rassegna, infatti,  l’equazione uomo-denaro con lo spettacolo “Il prestito”, una grande commedia che fotografa con ironia la natura umana di fronte a una crisi economica e insegna che, oltre al denaro, ci sono altre ricchezze, troppo spesso sottovalutate.

Un’occasione di sano divertimento: sul palco Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti, in scena da giovedì 13 a domenica 16 ottobre. Se i soldi non fanno la felicità al Martinitt si ride per un prestito! La brillante penna di Jordi Galceran, infatti, si diverte a ridicolizzare, con classe, l’essere umano e la sua dipendenza dal “vil denaro” a scapito dei rapporti interpersonali, la sua tendenza a confondere la vera ricchezza con quella economica. Il testo dell’autore catalano non intende però fare la morale a nessuno, né denunciare il sistema. L’analisi di una situazione che crea empatia nel pubblico è solo il pretesto per portare in scena del sano divertimento, con uno spettacolo vivace, surreale, intelligente e mai volgare.

P. Quartullo e G. Ramazzotti ne “Il prestito” (ph. ufficio stampa)
IL PRESTITO di Jordi Galceran, versione italiana di Pino Tierno, diretto da Giampiero Solari.
Con Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti. Produzione Ginevra Media Production.
Un uomo onesto cerca di ottenere dalla banca un piccolo prestito. Il direttore della filiale,
adducendo motivazioni fatte di algidi numeri, glielo rifiuta. Pare, infatti, che la parola d’onore di un uomo senza macchia non valga come credenziali e garanzia. L’impietoso NO innesca una serie di situazioni paradossali, che mettono a nudo la debolezza dell’essere umano nei confronti del denaro, e accende la miccia delle risate tra il pubblico.

Da venerdì 21 ottobre, invece, fino a domenica 6 novembre, Gaia De Laurentis e Fabrizia Sacchi portano in scena “Dove ci sei tu”, la storia di tre vite che si incontrano, scontrano, ritrovano.

G. De Laurentis e F. Sacchi, Dove ci sei tu (ph.ufficio stampa)

Un intreccio, insomma, dove più di ogni diversa visione… può la condivisione:sorellanza, solidarietà, comunanza, empatia uniscono, nel bene e nel male.

Dal Festival di Borgio Verezzi, una commedia che, lungi dall’essere semplicemente in rosa, assume tutte le sfumature del (con)vivere profondamente. Ieri come oggi… e, forse, domani.

“Dove ci sei tu” è una commedia della giovane drammaturga canadese Kristen Da Silva, che, nella versione italiana diretta da Enrico Maria Lamanna arriva il 21 ottobre al Martinitt, dopo il successo al prestigioso Festival Teatrale di Borgio Verezzi.

Grazie alla forza espressiva di Gaia De Laurentis e Fabrizia Sacchi e alla fresca bravura della giovane Cecilia Guzzardi, ad andare in scena è l’universo femminile, dolcemente complicato come canta la Mannoia,  in tutte le sue sfumature, che a volte di rosa hanno ben poco. A fare da indispensabile corollario alle tre contorte esistenze c’è anche una figura maschile, interpretata da Alessandro Blasioli.

DOVE CI SEI TU di Kristen Da SIlva, diretto da Enrico Maria Lamanna, con Fabrizia Scacchi, Gaia De Laurentiis, Cecilia Guzzardi e Alessandro Blasioli. Produzione Gekon Productions.
Le sorelle Glenda e Suzanne vivono in una tranquilla fattoria sull’isola di Manitoulin, in Canada, mantenendosi con la vendita delle loro famosissime marmellate. Si tratta di due personaggi diametralmente opposti: la prima è una compita e seriosa donna di campagna, mentre la seconda è uno spirito libero. In visita sta per arrivare anche Beth, figlia ormai adulta di Suzanne. Con un occhio sempre fisso sul prestante vicino di casa, l’incontro tra le tre donne rischia di trasformarsi in uno scontro tra segreti. E’ il momento della verità.

E noi non vediamo l’ora di scoprirla!

 

 

 

TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano.
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577 , info@teatromartinitt.it , www.teatromartinitt.it .
Orari biglietteria: lunedì-sabato, 10.30-21; domenica 14-21. Parcheggio interno gratuito.
Biglietti prosa: intero 26 euro; 18 euro over 65 e 16 euro under 26. Abbonamenti a partire da 65 euro.
Spettacoli: prima settimana venerdì-sabato ore 21, domenica ore 18; seconda e terza settimana martedì-sabato ore 21, domenica ore 18.

 

Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.