A settembre arriva tick,tick…BOOM! Con Nicolò Bertonelli  

Il 24 e 25 settembre a Novara e dal 2 al 6 novembre al Parenti di Milano: tick, tick… BOOM!

 

Sarà Nicolò Bertonelli a interpretare Jon nel musical tick, tick…BOOM! dopo il successo televisivo di Braccialetti Rossi 3.

Un musical, per la prima volta in Italia, che celebra due maestri del teatro musicale contemporaneo americano: Jonathan Larson e Stephen Sondheim.

STM Live e Fondazione Teatro Coccia hanno annunciato il nome del talentuoso protagonista e le prime due tappe del tour: al Teatro Coccia di Novara il 24 settembre 2022 e dal 2 al 6 novembre al Teatro Parenti di Milano. Proseguirà poi nei principali teatri italiani.

Ph. Alessandro Morino

tick, tick… BOOM! ha conquistato il grande pubblico, con la recente versione cinematografica, interpretata da Andrew Garfield, candidato all’Oscar 2022 e premiato ai Golden Globe Awards come miglior attore protagonista. La regia del film è di Lin-Manuel Miranda (premiato ai Pulitzer e ai Tony) che aveva interpretato il ruolo del protagonista nella versione teatrale del 2014.

L’edizione italiana del musical vede la regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli

Sul palco con lui, altri sei attori, dato che la produzione italiana ha eccezionalmente ottenuto dalla Larson Estate l’autorizzazione a riorchestrare la partitura con l’aggiunta di un quartetto d’archi e ad allargare il cast da tre a sette interpreti.

Sul palco anche una band di otto elementi.

Il pubblico potrà assistere a una vera e propria prima mondiale di una versione inedita di tick, tick… BOOM! un musical dai tratti fortemente autobiografici: con musica e libretto di Jonathan Larson, racconta la vita di un giovane compositore che tenta di far produrre un proprio musical a Broadway nella New York del 1990. Dopo essere riuscito con grande difficoltà a metterne in scena un workshop, non riesce comunque a trovare produttori per il suo spettacolo e i suoi sogni si infrangono. Un messaggio del suo idolo Stephen Sondheim cambierà il corso degli eventi.

NOTE DI REGIA
Portare in scena tick, tick… BOOM! significa presentare per la prima volta in Italia lo spettacolo del compositore e drammaturgo statunitense Jonathan Larson, uno degli autori contemporanei di musical più innovativi. Larson, che in questa autobiografia parla in prima persona, morì a 35 anni, il giorno prima del debutto del suo spettacolo RENT per cui avrebbe vinto il Premio Pulitzer.
Espressione artistica, lungimiranza, visione inclusiva del Teatro Musicale hanno permesso al compositore prematuramente scomparso di vincere tre Tony Award, il Pulitzer e lo stigma che impediva al musical di porre l’attenzione su temi sociali quali il multiculturalismo, la dipendenza dalle droghe e l’omotransfobia.
Affrontare oggi in Italia le stesse tematiche, con sensibilità e con la consapevolezza di farlo attraverso un genere che continua ad essere associato esclusivamente a leggerezza e intrattenimento, fa parte della mission di STM.

tick, tick… BOOM!

Testo, musica e liriche di Jonathan Larson
Consulenza al testo di David Auburn
Arrangiamenti vocali e orchestrazioni di Stephen Oremus
Libretto e liriche italiani di Andrea Ascari
Orchestrazioni aggiunte di Simone Manfredini

Regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli

Supervisione musicale di Simone Manfredini
Coreografie di Daniela Gorella e Ilaria Suss
Costumi di Maria Carla Ricotti
Scene di Gabriele Moreschi
Luci di Valerio Tiberi
Suono di Donato Pepe

Coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia
In collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, CPM Music Institute, Hdemia di Belle Arti SantaGiulia, SAE Institute

Con la collaborazione di Show Bees
Con il supporto della Fondazione CRT
Technical partner CASIO Music (www.casio-europe.com)

tick, tick… BOOM! is presented by arrangement with Music Theatre International
www.mtishow.eu

tick, tick… BOOM! – IL TOUR

24 e 25 settembre | NOVARA @ Teatro Coccia
dal 2 al 6 novembre | MILANO @ Teatro Franco Parenti

Calendario in aggiornamento

INFO: STM – SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE
https://www.ticktickboom.it

T: +39 02 80898907
M: info@scuolateatromusicale.it
Facebook: @scuolateatromusicale
Instagram: @scuolaeatromusicale

 

Foto e fonte, ufficio stampa che ringrazio 
Sarah Pellizzari Rabolini-Con I miei occhi- libri e palcoscenico 
Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.